La Federazione Italiana Barman decanta gli allievi degli
Istituti Professionali Alberghieri che hanno gareggiato al
Campionato Italiana Barman 2016.
La Federazione Italiana Barman anche quest’anno ha promosso il sedicesimo Campionato Italiano di Barman Special…Mente Barman 2016 e Campionato Italiano Flair premio Rofea Gallone che si è svolto nella splendida location di Villa Borbone.
Il direttivo della Federazione Italiana Barman è orgoglioso di comunicare che il concorso XVI Campionato Italiano Barman 2016 ha ricevuto in data 28 dicembre 2015 Prot. n. 4462 il “Patrocino del Senato della Repubblica”.
Il Campionato Italiano Barman in data 28 dicembre 2015 Prot. n. 4462 ha ottenuto il “Patrocino del Senato della Repubblica”, del comune di Viareggio e il sostegno di Assohotel Confesercenti.
Ospite speciale il comitato Non la Bevo che grazie al lavoro di Emanuele Palagi e Guido Intaschi ha promosso il master la cultura del bere consapevole: la vita è una non berla è seguito poi il Master Il Barman: ieri oggi e domani tenuto dal socio FIB Antonio Faracca.
I numeri di questa sedicesima edizione sono eccezionali oltre 150 studenti per 30 scuole da tutta Italia accolti da tutto il team F.I.B. coordinati dal consigliere nazionale Tommaso Lo Savio nonché deus macchina del concorso con la super visione del Vice Presidente Adriano del Gaizo, il consigliere Mario Caterino e l’attenta regia del Presidente Roberto Giannelli.
Ogni scuola ha presentato una squadra composta da massimo due giovani barman iscritti alle classi terze e quarte, che si sono cimentati in due prove: un test merceologico costituito da 40 domande a risposta multipla e la preparazione di un cocktail codificato Iba estratto a sorte. Il Campionato Italiano di Flair ha visto impegnati gli allievi nella tecnica evolutiva del barman il freestyle. Mr MAGIC MIKE della SHOWTENDERS, ideatore del FREE STYLE, è stato l’insegnante di FLAIR (movimenti acrobatici) del famoso attore Tom Cruise nel film cocktails. Il premio è dedicato a una ragazza, vittima di un incidente stradale, che amava il Flair e aveva partecipato alcuni anni fa al concorso Specialmente Barman.
In un mondo dove la dignità delle persone è calpestata, in una società dove le barriere architettoniche sono all'ordine del giorno, in un sistema di cose dove le informazioni sono spesso fuorvianti, in una società distratta ed egoista, la Federazione Italiana Barman raccogliendo le proposte di alcuni docenti, promuove il concorso Special…….mente barman nato nel 2013 e ogni anno questi allievi regalano forti emozioni insegnandoci che la diversità non è un limite e ci ricordano che la vita è un bene prezioso che, purtroppo, molti giovani con l’alcol e la droga la bevano in un secondo.
Il Consiglio Direttivo F.I.B. vuole ringraziare la Senatrice Manuela Granaiola e la Senatrice Dirindin Nerina, il Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, gli assessori Valter Alberici e Sandra Mei che hanno permesso di elevare l’evento dandogli un ruolo istituzionale. La loro presenza ha permesso di aprire un primo dialogo sulle problematiche degli Istituti alberghieri e di presentare le eccellenza alunni di tutta Italia che in questo hanno dimostrato competenza e conoscenza nel settore beverage. Il consiglio direttivo FIB e l’AIBES hanno presentato alle Senatrice Manuela Granaiola e la Senatrice Dirindin Nerina facente parte della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità) un progetto del patentino del barman riguardante il bere consapevolmente. Un ringraziamento ai rappresentati dell’AIBES presenti all’evento.
I barman FIB hanno creato il cocktail Re Giorgio due cl di peach tree, 2 cl di aperol, 4 cl di crodino twist agli agrumi e 7 cl di prosecco Cinzano in onore del Sindaco di Viareggio. Un grazie anche al dirigente d'istituto Colombo, Isoppo Lorenzo ed ai professori Vatteroni e Mazza che hanno il servizio ristorativo e l’accoglienza delle varie delegazioni.
L’esito finale del Campionato ha decretato vincitori:
Campionato Italiano Flair premio Rofea Gallone
1 Della Valle Luca IPSSART Teano
2 Giordano Luigi I.P.S.E.O.A. “G. Rossini” Bagnoli (NA)
3 Tumminelli Marco Istituto di Istruzione Superiore "Senatore Angelo DI Rocco" Caltanisetta
Miglior tecnica
Riccadonna Paolo Ipseoa "Caterina De' Medici" Gardone Riviera
SPECIAL....mente Barman
1 Alessia Cimesis IISS 'C. Agostinelli' Ceglie M BR
2 Medri Martina. Artusi Forlimpopoli
3 Tosatto Francesca Albert Lanzo Torinese
Premio maró lo iacono
Istituto Nicolosi
CIB
1 Lallone alessia R. Bonghi Lucera FG
2 Dal Rio Giorgia F.lli Pieroni Barga LU
3 Gamba Gloria Ipseoa "Caterina De' Medici" Gardone Riviera
Ad Maiora.